top of page

“l’amore materno per il bambino che cresce, amore fine a se stesso è la forma d’amore più difficile da raggiungere… la condizione per affrontare questo amore è la volontà di affrontare la separazione da lui… e anche dopo la separazione la capacità di continuare ad amare”. (Erich From)

Il Girotondo è nato da questo amore;  questo è stato il motore che ci ha permesso di realizzare quello che fino ad ora è stato solo un desiderio cioè quello di creare uno spazio accogliente e famigliare , ricco di colori e luce, arredato con gusto per soddisfare le esigenze dei bambini, ma anche uno spazio rassicurante per i genitori, per la prima volta si trovano a doversi separare dai loro bambini.

Ci presentiamo, siamo Erika e Luca, entrambi Educatori, Operatori dei Servizi di Conciliazione.

Io, Erika, ho 37 anni e sono mamma di Riccardo, Gaia, Leonardo e Camilla…quattro splendidi bambini di diciassette, nove, sette e quattro anni. Ho frequentato il corso di formazione  supportato dalla Provincia autonoma di Trento, il Fondo Sociale Europeo e l’Agenzia per la Famiglia  per operatore dei servizi di conciliazione. Fino a qualche anno fa quello che sapevo sui bambini l’avevo imparato perlopiù sul campo, facendo la mamma, e usando quasi totalmente l’istinto, che quando libero di agire senza condizionamenti, secondo me non sbaglia mai.

Luca è più giovane, ha 34 anni ed è papà di Leoluca e Samuel… due bellissimi bambini di cinque e due anni. Ha una grande esperienza in campo educativo, lavora come educatore da dieci anni; ha elaborato le proprie basi teoriche frequentando la facoltà di scienze cognitive a Rovereto.

Con la nascita dei nostri bambini, abbiamo toccato con mano e cuore il complesso e meraviglioso dono dell’essere genitori. La nostra mission è accompagnarli nella crescita aiutandoli a fortificare la fiducia in se stessi e sostenendoli nel costruire la propria autostima, qualità necessarie per superare le sfide della vita e realizzare le aspirazioni più ambiziose. Ci impegniamo per mantenere e accrescere in loro l’entusiasmo di imparare motivandoli a fare sempre nuove e stimolanti scoperte e coltivare i loro interessi portandoli ad essere sempre più autonomi  sicuri di sé, liberi e felici…

Questo progetto educativo nasce nel 2014 dal nostro desiderio di creare un nido privato come lo avremmo pensato e voluto per i nostri bambini.

Abbiamo così realizzato il nostro sogno con l’apertura del Girotondo, uno spazio a misura di bambino, dove viene favorita la crescita in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia. In questi due meravigliosi anni di attività, il nostro progetto si è sviluppato, è cresciuto insieme a noi. Unendo teorie Pedagogiche con una forte e costante attenzione alle richieste e ai bisogni delle famiglie e la condivisione di esperienze vere con i bambini e i loro genitori, abbiamo dato “vita” ad un team competente ed affiatato. Abbiamo scelto di lavorare con i bambini perché amiamo entrambi la loro sincerità e schiettezza, la loro competenza, la loro meraviglia, la loro verità e il modo crudo che hanno di mostrartela. Lavorare con loro è per noi fonte di arricchimento costante…

 

 

 

SEGUICI:

REA: TN - 217380
P. IVA 02338140227
cap. sociale 1200 €
Reg. imp. di Trento 02338140227
bottom of page